Oggi il Ministro Manfredi è intervenuto a Radio Capital sui temi attuali di Università e ricerca. Dice che non bisogna vedere il via vai di ricercatori tra Italia ed Estero come un’emergenza, tanti restano e tanti stranieri arrivano, ma secondo il Ministro servono gli investimenti.
Gli investimenti servono, senza dubbio. Ma basta perdere le migliori intelligenze del nostro Paese, la partenza deve poter essere una scelta non un dovere. Parla poi di un piano straordinario di assunzione dei ricercatori e di altri fondi da stanziare nella prossima legge di bilancio.
Ministro noi chiediamo pianificazione e programmazione. Lavoriamo insieme ad un piano decennale di investimenti in tutto il Paese per il rilancio della Università e della Ricerca, basta misure di breve periodo. Ancora una volta chiediamo più coraggio!