Mi sembra giusto aiutare il Sud, mi sembra giusto, sennò se non li aiutiamo ‘a casa loro’ straripano e vengono qui. È un po’ come l’Africa “. Così Umberto Bossi nel suo intervento al congresso federale della Lega Nord a Milano.
“Per l’ennesima volta la Lega ha dimostrato un linguaggio e un atteggiamento sgradevole, sconcertante e inaudito, che conferma la tradizionale vocazione razzista anti-meridionale e un retaggio culturale della Lega Nord testimoniato dal silenzio-assenso del suo leader e dagli applausi dei partecipanti.”
Ad affermarlo è il Coordinatore Nazionale della Segreteria del Movimento Giovanile della Sinistra e Segretario metropolitano di Articolo Uno Alex Tripodi.
“La Lega di Salvini – prosegue Tripodi – conferma la sua naturale collocazione razzista rispetto non solo agli immigrati ma anche ai cittadini del mezzogiorno d’Italia, come, d’altronde, ha dimostrato nei pochi mesi a guida dello scorso governo mettendo in campo politiche e risorse indirizzate esclusivamente verso il Nord Italia, e usando il Sud Italia come solo bacino elettorale da cui attingere consenso per poi dimenticarlo.
Salvini, senatore “calabrese”, si vergogni e chieda scusa al mezzogiorno d’Italia. Piuttosto si dimetta e restituisca i 49 milioni derubati ai cittadini italiani.
Così conclude il coordinatore nazionale della segretaria del movimento Giovanile della Sinistra Alex Tripodi.